Mac OS X 10.5 e Record Extension


In questo articolo parlerò della Record Extension. Drizzate bene le antenne perchè questa cosa probabilmente non la sanno in molti. Innanzitutto bisogna chiedersi “Cos’è la Record Extension?”

La record extension è la libreria responsabile della cattura degli eventi di tastiera e mouse su server X. E’ molto importante in quanto entra in gioco in diverse applicazioni per svolgere delle funzioni che non possono essere eseguite altrimenti, si pensi alla cattura di una schermata del desktop tramite snapshot. Come molti di voi sapranno Mac OS non ha un supporto nativo per il server X, o meglio ce l’ha ma bisogna installare l’ X11 o dal dvd di apple o scaricando l’ultima versione da XQuartz. Tuttavia chiunque abbia provato a lanciare un qualsiasi programma che facesse uso di queste librerie si è trovato davanti il laconico messaggio “Record Extension Not Found”.

Dopo diversi giorni di sbattimenti vari ho trovato la risposta a questo problema direttamente sulla mailing list di X11:  La record e la test extension sono state rimosse per motivi di sicurezza (per evitare ad esempio che tramite un keylogger si potesse registrare il workflow di un utente). Questa scelta implementativa però non è stata apprezzata e mi è stato assicurato che nelle prossime versioni di X11 questo problema sarà risolto inserendo un comando per abilitare/disabilitare le estensioni. Allo stato attuale è quasi pronta la rc_3 di X11 dal sito XQuartz, dove è già possibile abilitare la test extension!

Quindi non temete, tra poco rientrerete in possesso della vostra record!

Alla prossima!

Alfredo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...